Home / Materiali / Nuovo materiale multimediale: In ricordo di Michele di Martino

Nuovo materiale multimediale: In ricordo di Michele di Martino

Autore
Gianni Rocco
Descrizione
Nell’aprile del 1993 il movimento di solidarietà con le vittime della guerra in Jugoslavia aveva organizzato un incontro-dibattito con lo scrittore Jugoslavo Predrag Matvejević. Fu un incontro molto intenso, molto partecipato soprattutto per le capacità comunicative dello scrittore e per il suo immenso bagaglio culturale.
Quella serata, al termine della quale ci fu un momento conviviale con lo scrittore, era stata voluta ed organizzata da Michele di Martino, un compagno dell’Associazione per la Pace di Padova.
Chi era Michele di Martino:
Nato il 10 agosto del 1952, era stato molto attivo nei movimenti degli anni 70.
Negli anni 80 ha contribuito ad organizzare le mobilitazioni contro l’installazione degli euromissili a Comiso e in Europa all’interno del Comitato Popolare Veneto per la Pace.
Alla fine dell’87 fu tra i fondatori dell’Associazione per la Pace.
E’ stato fra i principali animatori delle mobilitazioni padovane contro la prima guerra del Golfo e del movimento di solidarietà con le vittime delle guerre nella ex Jugoslavia.
Ha promosso la campagna di adozione a distanza di strutture per bambini orfani e profughi “Pobrini se za nas – Prenditi cura di noi” a Novi Sad e Vetternik in Vojvodin, a Kulina ed a Umka in Serbia.
Sua l’iniziativa di raccogliere e tradurre le voci dei giovani jugoslavi che si erano rifiutati di partecipare alla guerra fratricida nel volume “I disertori”.
Ha partecipato al progetto, in collaborazione con la CGIL padovana e regionale, di sostegno alle famiglie degli operai licenziati per motivi politici e sindacali in Serbia.
Negli ultimi giorni della sua vita ha promosso una iniziativa di base di cittadini e cittadine contro la secessione e contro le idee razziste e xenofobe della Lega Nord.
Michele è morto improvvisamente, per infarto, l’11 agosto 1997
Dopo la serata con Predrag Matvejević Michele ha scritto una poesia che dimostra la sua grande sensibilità, il suo grande amore per i popoli jugoslavi, il suo grande cuore che forse non è riuscito a sostenere il dolore per ciò che stava avvenendo oltre l’Adriatico.
Noi dell’Associazione per la Pace di Padova affidiamo questo suo scritto al progetto “Cercavamo la Pace” perché ci sembra il modo migliore per ricordare questo nostro amico e compagno.

Associazione per la Pace - Padova
Tipologia
testo
Periodo
1993
Luoghi
ex Jugoslavia in generale
Soggetto realizzatore e/o produttore del documento
Michele di Martino
File
Protagonisti
Associazione per la Pace
Provenienza
Padova
Originale
Associazione per la Pace, via Cornaro 1/a Padova

Carica i tuoi file! 

Ti sei già registrato? Vai al modulo d'inserimento

Non ti sei ancora registrato? Vai alla scheda registrazione

Vuoi vedere/scaricare i materiali messi a disposizione da altri? Vai all'elenco dei file caricati

Vai alla pagina del progetto Cercavamo la pace

L'iniziativa è realizzata con il contributo di 

Partner del progetto

PD.balcani